Dieta proteica

Dieta Proteica

Oggi parleremo dell’importanza di una dieta proteica. Come ben saprete le proteine sono uno dei tre macro-nutrienti fondamentali che devono essere consumati per consentire al nostro organismo di funzionare al meglio. Gli altri due nutrienti sono i carboidrati e i grassi, tratteremo queste altre due categorie nei prossimi articoli.

Le proteine costituiscono i “mattoni” fondamentali per la costruzione delle cellule e dei muscoli del nostro organismo. Due delle discussioni più comuni riguardanti le proteine sono: quanti grammi devono essere cosumati per pasto e quante proteine devo consumare nell’arco della giornata?

Fino a qualche anno fa vi era la credenza che il nostro corpo non potesse assimilare più di una determinata quantità di proteine per pasto. Incredibilmente la quantità di proteine che il nostro corpo sarebbe in grado di assimilare per pasto, secondo questi “esperti”, è un numero molto semplice da ricordare, 30 grammi! Non 25 o 35 ma 30! E indipendentemente da qualsiasi caratteristica fisica, incredibile no?.

Come potete immaginare c’era ben poco di scientifico alla base di questo numero. Infatti se forniamo al nostro corpo quantità elevate di proteine in un singolo pasto, la digestione sarà rallentata e le proteine non verranno sprecate. Naturalmente è opportuno evitare di consumare grandi quantità di proteine in un singolo pasto per evitare di sentirci appesantiti.
Offerta della settimana Banner 300x250

Personalmente preferisco dividere il mio apporto proteico in 5 o 6 pasti giornalieri. Se non riusciste a fare 5 o 6 pasti per vari impegni (lavoro, studio, famiglia, etc…) potrete tranquillamente consumarne una quantità maggiore in un pasto.

Il secondo quesito riguarda la quantità di proteine giornaliera necessaria. Anche su questo tema vi sono varie opinioni. Certi campioni di bodybuilding affermano di consumare fino a 4 grammi di proteine per kg, si avete letto bene 4 gr di proteineper kg di massa magra. Se consideriamo che questi atleti arrivano a pesare fino a 150 kg in off-season, ci rendiamo subito conto che è una quantità enorme (600 grammi di proteine equivalgono a circa 120 uova…).

Personalmente preferisco seguire un apporto piu’ moderato. Durante le fasi di allenamento intense consumo circa 2 grammi di proteine per kg di massa magra. Quest’approccio mi consente di fornire al mio organismo tutte le proteine di cui ha bisogno e, allo stesso tempo, mi permette di condurre una vita normale (per quanto normale la vita di un bodybuilder puo’ essere).

One Response to Dieta proteica

  1. Antonio says:

    mi servirebbe una dieta per la definizione. quando posso darti le mie informazione ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *