Perche’ integrare?

Proteine in Polvere

Negli ultimi anni gli integratori, specialmente le proteine in polvere, sono diventati uno degli argomenti più discussi e dibattuti dai vari media, spesso in maniera non del tutto esatta o comunque incompleta. La popolarità e la diffusione degli integratori sono cresciute in maniera esponenziale, tanto che possiamo trovare proteine in polvere quasi dappertutto, nelle palestre, nelle farmacie, addirittura nei supermercati. La loro grande diffusione ha fatto si che spesso essi siano utilizzati in maniera inappropriata, da persone che non li necessitano o per scopi erronei.

Come dice la parola stessa, gli integratori servono per integrare. Infatti, non dovrebbero mai essere utilizzati per sostituire una dieta bilanciata e varia o per sopperire ad allenamenti inadeguati. Lo scopo degli integratori è di fornire al nostro organismo le sostanze nutritive necessarie per farlo funzionare al 100%.

Offerta della settimana Banner 300x250

Prima di continuare è utile stilare una breve lista dei motivi per cui gli integratori non dovrebbero essere assunti; alcuni di questi motivi sono:

  • Considerare gli integratori come la ‘bacchetta magica’ che vi permetterà di raggiungere tutti i vostri obiettivi
  • Assumere i vari prodotti perché spronati da qualcuno (l’amico in forma, il personal trainer)
  • La pubblicità (spesso falsa) su particolari giornali o magazines

Dopo aver brevemente elencato i motivi per cui non dovreste assumere integratori, adesso possiamo analizzare quelli per cui un’integrazione corretta non solamente può essere accettata ma può realmente apportare dei benefici tangibili:

  • Aumentare l’apporto proteico
  • Aumentare l’apporto calorico
  • Colmare le carenze alimentari che possono risultare da intensi allenamenti
  • Perdere peso
  • Raggiungere il 100% del proprio potenziale

Qual è la differenza tra le due liste? La prima segue l’idea che gli integratori possano essere la ‘bacchetta magica’ che ci permetterà di avere il fisico dei nostri sogni mentre la seconda, riconosce l’importanza di una corretta alimentazione senza forzare idee o obiettivi irraggiungibili tramite l’integrazione.

Questa breve introduzione ci ha fatto capire come gli integratori possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, ora possiamo focalizzarci brevemente su ciascuno dei quattro motivi elencati precedentemente.

  1. Una delle ragioni principali per cui gli integratori vengono assunti è aumentare l’apporto proteico. Le proteine sono un elemento fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento muscolare. Intensi allenamenti possono aumentare il fabbisogno proteico del nostro organismo e, di conseguenza, maggiori quantità di proteine dovrebbero essere assunte. Le fonti principali di proteine sono carne, pesce, uova e latticini, ciò che spesso capita è che non sempre è possibile consumare queste fonti proteiche nelle quantità necessarie al nostro organismo. In questo caso gli integratori ci vengono incontro. Gli integratori di proteine ci permettono di raggiungere con facilità il nostro fabbisogno proteico senza sovraccaricare eccessivamente l’organismo e il processo digestivo (cosa che può accadere se consumiamo grandi quantità di cibi solidi).
  2. Gli integratori vengono anche assunti per aumentare l’apporto calorico. Quando ci alleniamo, consumiamo calorie e, se il nostro obiettivo è l’aumento della massa muscolare, abbiamo bisogno di reintrodurre le calorie bruciate. Gli integratori ci possono aiutare anche in questo. Le proteine, infatti, contribuiscono ad aumentare le calorie che forniamo al nostro organismo per portare a termine i processi di crescita muscolare che vengono stimolati dall’allenamento. Le proteine in polvere possono anche essere affiancate da altri integratori che possono ulteriormente contribuire ad accrescere l’apporto calorico come per esempio i carboidrati.
  3. Il terzo motivo per cui gli integratori possono essere assunti è per colmare delle carenze alimentari dovute ad allenamenti intensi. Un allenamento intenso, infatti, rappresenta uno stress per il nostro corpo. Dopo l’allenamento il nostro organismo ha bisogno di recuperare e, di conseguenza, il fabbisogno di vari nutrienti (tra cui vitamine e minerali) aumenta.
  4. La perdita di peso è un altro motivo per cui spesso gli integratori vengono consumati. Prodotti come sostitutivi dei pasti o semplici proteine in polvere possono aiutarci a raggiungere il nostro fabbisogno proteico quotidiano e questo è molto importante quando si segue una dieta ipocalorica poiché ci permette di mantenere la massa magra e limitare al minimo il catabolismo muscolare.
  5. Il motivo finale per cui gli integratori possono essere assunti è il raggiungimento del proprio potenziale. Non fraintendetemi, personalmente sono convinto che una corretta combinazione di dieta e allenamento possano portarci a raggiungere degli ottimi risultati. Ad ogni modo è innegabile che l’integrazione possa aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi permettendoci di ottenere risultati un 10 o 20 % superiori e in minor tempo.

Spero che quest’articolo possa esservi stato utile per capire i benefici che possono essere raggiunti con una corretta integrazione. Nei prossimi articoli ci focalizzeremo su altri aspetti dell’integrazione in modo da fornirvi tutte le informazioni necessarie per poi decidere se iniziare ad utilizzare integratori di proteine in polvere ad altri prodotti per l’aumento di massa magra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *